Questa torta è stata fatta per il compleanno di mio suocero, naturalmente gluten free.

Per pan di Spagna ho usato il preparato della Senzaltro ( Ottima marca ).

Ma ora la ricetta:

image image image

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

Pan di Spagna:
150 gr. di Preparato per Pan di Spagna della Senzaltro

100 gr. di zucchero a velo (impasto io)

1 pizzico Sale

1 bacca di vaniglia i semi di 1 bacca

5 uova a temperatura ambiente

Crema al Mascarpone con fragole:

300 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
50 gr. di zucchero a velo (impasto io)
1 confezione di fragole freschissime (circa 12/16)
3 tuorli d’uovo

Per la bagna alcolica

50 gr. di acqua

50 gr. di zucchero di canna

1 tappo di rum

 

Preparazione Pan di Spagna

Per la preparazione del pan di spagna con metodo diviso a freddo, prendete le uova (dovranno essere a temperatura ambiente), dividete accuratamente gli albumi dai tuorli  (negli albumi non dovrà esserci traccia di tuorlo e le ciotole e le fruste che userete dovranno essere ben pulite); ponete gli albumi nella tazza di una planetaria (oppure montateli con uno sbattitore elettrico) e aggiungete 1 pizzico di sale e parte dello zucchero (1/3 della dose totale sarebbe preferibile). Montate gli albumi a lucido e non a neve a velocità media: in questo modo eviterete la formazione di grumi nell’impasto. Quando gli albumi saranno bianchi, sufficientemente gonfi morbidi, fermate la planetaria.

Incidete con un coltellino una bacca di vaniglia e prelevatene i semini; nella ciotola con i tuorli, aggiungete i 2/3 di zucchero rimanente e lavorateli con uno sbattitore elettrico a velocità media aromatizzandoli con i semi della bacca di vaniglia: dovrete ottenere un composto spumoso, con una buona alveolatura e di colore giallo chiaro.

Unite delicatamente i tuorli sbattuti agli albumi e mescolate con una frusta (o una spatola) dall’alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto aggiungete il preparato per Pan di Spagna della Senzaltro setacciandolo e amalgamatelo al composto.

Imburrate una teglia di 24 cm di diametro.

Versate al suo interno il composto e livellatelo con la spatola (evitate di battere la teglia per livellare il composto, per non rischiare di smontarlo). Cuocete il pan di spagna a in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti (160° per circa 30 minuti se forno ventilato).

Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Preparazione della crema al mascarpone e fragole

Lavate le fragole tagliatele a pezzettini piccoli. Lasciatele alcune per la decorazione.

Prepariamo la crema: montate i tuorli e lo zucchero a spuma, dopodichè aggiungete il mascarpone, amalgamando bene il tutto.

A parte, montate la panna e poi la untela alla crema di mascarpone, mescolate sino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Mettete da parte per la farcitura il restante andrete ad aggiungere le fragole tagliate.

Preparazione della bagna alcolica

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero  e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Una volta che il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete un tappo di rum e mescolate.

La bagna per torte alcolica è pronta: bagnate il vostro disco di pan di spagna con l’aiuto di un pennello.

Tagliare il pan di Spagna e farcirla con la crema di Mascarpone e fragole.

Come guarnizione, decorare la torta con la crema al mascarpone senza fragole. Intorno alla torta mettete le fragole che sono state precedentemente tagliate trasversali.

Aggiungete se volete la granello di nocciole e 4 fragole intere.

Servite

Facebook Commenti