La baguette (pronunciato [baˈɡɛt]; dall’italiano bacchetta) o in italiano baghetta, francesino, pan francese, è un particolare tipo di pane distinto dalla sua forma molto allungata, e dalla sua crosta croccante.
La forma classica della baguette è di 5 o 6 cm di larghezza e 3 o 4 cm di altezza, lunga circa 65 centimetri e con un peso di circa 250 grammi[2][3].
Le baguette più corte sono spesso usate per fare i panini, oppure vengono tagliate a fette e servite con formaggio fresco o paté.
Le baguette sono spesso legate nell’immaginario collettivo come uno dei prodotti culinari più noti della Francia, specialmente a Parigi, ma sono reperibili in tutto il mondo.
Fonti wikipedia
Ricetta:
500 gr. di preparato per pane siciliaintavola
280 gr, di acqua frizzante a 22 gradi
30 gr. di olio Evo
10 gr. di sale
12 gr. di lievito di birra.
Procedimento a mano o impastatrice:
In una ciotola oppure nel contenitore di una impastatrice (per chi ne possiede una) versare tutta l’acqua e il sale, mescolando e aspettando che questo si sciolga bene, in maniera da favorire la maturazione dell’impasto.
Fatto questo agiungere una piccola quantità di preparato (circa il 10%) ed infine il lievito.
Cominciare a girare con un mestolo (con l’impastatrice utilizzare la velocità più bassa) fino a quando il lievito si sarà sciolto, successivamente versare gradualmente il preparato, e impastare sempre con il mestolo in modo che questa venga assorbita completamente dall’acqua. Continuare fino a quando il preparato non è concluso e completamente assorbito. Questo processo dovrebbe durare non più di 10 minuti.
Per chi possiede l’impastatrice continuare nuovamente a lavorare l’impasto sempre alla minima velocità per altri 10 minuti circa, mentre per gli altri è giunto il momento di usare le mani, dato che non si riesce più a utilizzare il mestolo.
Con la mano sinistra teniamo ferma la ciotola (conviene sempre tenere una mano pulita, nel caso bisogna aggiungere altri ingredienti) e con la destra cominciamo a impastare.
Il movimento deve essere circolare, prendere l’impasto da sotto, alzarlo, portarlo sopra e schiacciarlo con decisione (ma senza esagerare) con il palmo verso il basso, continuare con questo movimento fino a quando tutto il preparato si è assorbito, e la pasta si è staccata dalle pareti della ciotola (nel gergo si dice incordata).
Prepariamo una spianatoia infarinata e trasferiamoci l’impasto, continuando ad impastare con entrambe le mani questa volta, per almeno dieci minuti. il movimento deve essere lo stesso di quello usato nella ciotola ma fatto con due mani.
Impastiamo fino a quando questo non assume una consistenza liscia e soffice. Al tatto la pasta deve risultare umidiccia ma nello stesso tempo non si deve attaccare alle mani,
Copriamolo con un panno umido e mettiamolo a dimora in un luogo privo di correnti di aria (il vento è il nemico numero uno, in quanto tende a seccarlo formando una crosta superficiale) e se possibile ad una temperatura tra i 24 e 27 gradi centigradi.
Per la quantità di lievito usato ci vogliono circa 2 ore prima che l’impasto sia ben lievitato (deve almeno raddoppiare).
Prendete l’impasto e mettetelo in una spianatoia, dovete fare una piega al pane. Io ho sbirciato su internet, precisamente su you tube e ho visto questo video. Nel video ci sono 3 pieghe, noi ne facciamo una più la forma della baguette.
Una volta formato l’incartamento, mettetelo di nuovo a lievitare pre altri 20 – 30 minuti.
Riprendete l’impasto che sarà raddoppiato, mettetelo sulla spianatoia dividetelo in due e formate le baguette:
Appiattite l’impasto, formando un rettangolo e poi lo arrotolate formando dei filoncini. Come potete vedere in questo video:
Questo video lo preso da you tube, logicamente lo tagliato perché è un video glutinoso, ma se volete vederlo integrale questo è il canale .
Una volta fatto la forma, si rimette a lievitare per altri 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 250 gradi.
Io ho usato questa teglia, la trovate su amazon
Passato il tempo, potete infornare. Ma prima spruzzate un po d’ acqua nel forno in modo tale da formare il vapore.
Per i primi 10 minuti 250 gradi, poi abbassate a 220 gradi per altri 20 / 25 minuti.
Per verificare che il pane sia cotto, con la mano date dei colpi sulla base, il suono deve rimbombare, come se fosse vuoto. Vuol dire che la mollica è asciutta, quindi lo potete tirare fuori e farlo raffreddare, o nella teglia a vista in precedenza o su una grata.
Servire.