Un altro successo !!! Grazie alla fantastica ricetta di base di Donna Lucia, ho cercato di sostituire il poolish con il lievito madre.
Le brioches hanno cambiato sapore… e sono gonfiate il triplo. Ho usato le due miscele che uso spesso la Nutrifree, la Biaglut e ho aggiunto la farina di tapioca.
Il prossimo risultato sarà con le farine naturali…
Ingredienti:
- Lievito madre – 150 gr
- Farina mix pane Nutrifree – 100 gr.
- Farina mix impasti lievitati Biaglut- 100 gr
- Farina di tapioca* -20 gr
- Fecola di patate* – 60 gr.
- Latte in polvere per neonati – 60 gr.
- zucchero – 100 gr.
- Gomma di guar – 10 gr.
- Uova intere – 2
- Latte intero – 80 gr.
- Burro morbido  – 50 gr.
- Bacca di vaniglia – 1
- Rhum – 1 bicchierino
Preparazione
Mescolare le farina, il lievito madre, la gomma di guar, lo zucchero, la fecola, il latte in polvere nella planetaria o in un contenitore.
Mettere in un pentolino sul fuoco latte e burro, non deve bollire, solo sciogliersi il burro con il latte a stessa temperatura.
Iniziate a mescolate con il gancio ad uncino, o le fruste per chi non ha un impastatrice, le farine e il liquido caldo a filo. Unire le uova una alla volta.
Mettere gli aromi( bacca di vaniglia, rum) e mescolate almeno per 5 minuti.
Stendere l’impasto su una spianatoia di legno. Spruzzatelo con la farina e lavorare l’impasto con il matterello. Fate le forme a triangolo con i lati lunghi e ruotare la base fino al vertice formando il classico forma dei cornetti, lievitare in forno con un pentolino d’acqua bollente per 8ore.
Spennellare con panna e tuorlo mescolati.
Forno caldo 180° per 25 minuti circa.
La gomma di guar si trova in negozi specializzati, o online, o si ordina in farmacia, lo si può sostituire, in questo caso, con lo xantano
Il latte in polvere si trova in supermercati, in negozi per pasticcerie, online, o va bene anche quello per bambini fino a 1 anno, in alternativa si può sostituire con panna liquida, ma non avrà lo stessa morbidezza più a lungo.
Il rum serve per aromatizzare, l’alcol, una volta cotto, sparisce.