Per la frolla
Mix frolla della Revolution – 300 gr.
Burro freddo a pezzi – 150 gr.
Uova – 2
Zucchero (facoltativo) – 60 gr.
Crema da spalmare
Confettura di Ciliegie – 1 vaso
Preparazione
In una planetaria unire la farina, il burro a pezzi, poi le uova e lo zucchero, mescolare a velocità 3 fino a quando non l’impasto si stacca dalle pareti del contenitore, fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora.

Prendete una stampo da crostata, in questo caso rettangolare, mettete la carta da forno.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di pasta frolla e mettetelo su un ripiano freddo e infarinato. Stendete due terzi della frolla, in un disco dello spessore di circa mezzo cm. Quindi con l’aiuto del mattarello sollevate la pasta frolla stesa arrotolandola sul mattarello e posizionatela sulla tortiera.

Eliminate poi l’impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi facendo scorrere il mattarello, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versatevi la confettura di ciliegie, livellate con un cucchiaio; stendete l’avanzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, quindi create delle strisce con un tagliapasta seghettato o anche con un coltello e adagiate le superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe.

infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia.

Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata, la vostra crostata è pronta per essere gustata!

12801330_10209027989526718_695505855351128873_n

Facebook Commenti