La cucina messicana è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Messico ed è caratterizzata da sapori intensi e vari, per via della gran varietà di spezie utilizzate. La gastronomia messicana, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali. Dal 2010 è diventata Patrimonio dell’umanità UNESCO.

La cucina messicana presenta una varietà di piatti, aromi e ingredienti notevole, un grande impiego di frutta e verdura, carne, pesce e le immancabili tortillas, fresche, farcite, dolci, salate, fritte, accompagnate da salse di ogni tipo e genere.

Guacamole 

E’ un classico della cucina messicana, risalente a tempi antichissimi, precedenti all’arrivo dei conquistadores spagnoli: la salsa guacamole era infatti già conosciuta, preparata ed apprezzata durante il periodo degli Aztechi.

L’ingrediente principale di questa salsa è l’avocado, e in origine la ricetta prevedeva eslusivamente il frutto dalla polpa verde, succo di lime, e sale. Il pepe nero, che tuttora è ingrediente fondamentale per ottenere un autentico guacamole, al tempo degli Aztechi non era conosciuto.Il guacamole viene solitamente accompagnato con tortilla chips e servito con altri piatti della cucina messicana, più comunemente piccanti, ma è ottima anche con carne o pesce alla griglia.

 

Ingredienti per 2 persone    

1 Avocado Maturo

1 Cucchiaio Di Succo Di Lime

1 Cipolla Piccola (Circa 40 Grammi)

 Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la salsa guacamole è piazzare una piccola pentola piena di acqua che porterai a bollore.
 Nel frattempo sbuccia e tritura finemente la cipolla.
 Prendi il pomodoro e dopo averlo lavato intaglialo dalla parte opposta del picciuolo. Poi mettilo nella pentola piena di acqua bollente e lascialo cuocere per tre minuti, poi recuperalo con un mestolo forato e spellalo.
Taglia a metà il pomodoro ed elimina anche i semi, poi taglialo a cubetti.
 A questo punto sbuccia gli avocado, tagliali in due ed elimina il nocciolo interno, metti la polpa di uno in una terrina e schiacciala con una forchetta, poi l’altro taglialo a cubetti ed aggiungilo infine nella terrina, insieme anche al pomodoro e alla cipolla.
Unisci a questo punto il succo di lime, il pepe nero, il peperoncino tritato finissimo e un pizzico di sale.
 Concludi con una spolverata di coriandolo e l’olio, mescola bene il tutto e fai riposare per 30 minuti in frigo prima di servire il guacamole.
Ricorda di coprire la terrina con della pellicola per evitare che la superficie della salsa si ossidi.
Tortillas di mais 
Le tortillas di mais, alimento simbolo della cucina messicana, sono delle sottili sfoglie di farina di mais bianco cotte per tradizione su di una particolare piastra chiamata “comal”; le tortillas di mais vengono usate alla stessa stregua del pane, per avvolgere, o semplicemente accompagnare, degli altri cibi.
Ingredienti x 6 tortillas
  Farina (mais bianca) 100 gr
Acqua 100 ml
Olio di semi 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Sciogliete il sale nell’acqua tiepida poi, in una ciotola, versate la farina mais, l’acqua contenente il sale disciolto, e l’olio; impastate molto bene e poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.
Tagliate due quadrati di carta forno di 30 cm x 30 cm e, quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali con i quali formerete 6 palline.
 Ponete una pallina al centro di un foglio di carta forno, appiatti tela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un mattarello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro.
Ovviamente il cerchio non risulterà perfetto, quindi per sagomarlo alla perfezione, servitevi di un coperchio e di una rotella taglia-pasta con la quale taglierete l’impasto seguendo un cerchio perfetto.
Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (o per crepes) e, quando sarà calda,prendete la tortillas posta sul foglio di carta forno, adagiatela nella padella e poi togliete delicatamente il foglio; mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo due minuti girandola sui entrambi i lati.
 Ponete le tortillas cotte in un contenitore foderato con un telo pulito e tenetele coperte e al caldo fino al momento dell’utilizzo.
Nachos 
 I nachos sono dei triangolini di farina di mais ricavati dalla divisione a spicchi delle tortillas di mais
Ingredienti per 10 tortillas di mais
     250 gr farina di mais gialla precotta
  250 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
Preparazione
Mischiate la farina di mais con l’acqua tiepida in cui avete sciolto il sale e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, che porrete in una ciotola coperta con della pellicola e lascerete riposare per mezz’ora.
 Trascorsa la mezz’ora dividete l’impasto in 10 pezzetti con i quali formerete 10 palline.
Con l’aiuto di un matterello tirerete ogni pallina in una sottile sfoglia rotonda del diametro di 15 cm, ponendo l’impasto tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi al matterello.
Se volete ottenere dei cerchi perfetti ma non possedete l’apposita pressa per tortillas o tortillera, potete sagomarli con l’aiuto di un coperchio e una rotella taglia pasta.
Sempre con la rotella taglia pasta, dividete le tortillas in 8 spicchi l’una; friggete gli spicchi ottenuti in poco olio di arachidi e metteteli mano a mano a scolare dell’olio in eccesso (senza sovrapporli) su della carta assorbente da cucina.
Burrito di manzo
  Ingredienti per 4 persone
8 tortillas
500 g di carne di manzo.
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cipolla grossa, sbucciata e affettata finemente
4 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
  1 foglia d’alloro
brodo di carne
per la salsa tomato:
1 grosso pomodoro maturo e sodo
1 grossa cipolla rossa (o 2 cipollotti)
2 cucchiai di coriandolo (o prezzemolo) tritato al momento
3 cucchiai di succo di limone, filtrato
2 cucchiaini di scorza di limone non trattato, grattugiata
1 piccolo peperoncino fresco
Preparazione
 Preparate la salsa: pulite e tritate grossolanamente il pomodoro; sbucciate e affettate la cipolla molto finemente.
 Riuniteli in una ciotola con il coriandolo (o prezzemolo), la scorzetta e il succo di limone e, se vi piace il gusto piccante, il peperoncino, pulito e tritato finemente.
Mescolate ancora, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero a insaporire.
Pulite la carne dal grasso in eccesso e tagliatela a cubetti di circa 2 cm di lato.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolate la cipolla sulla fiamma media finché sarà ben dorata.
Unite la carne a cubetti con la cannella, i chiodi di garofano, l’alloro e poco brodo di carne (se la carne dovesse asciugarsi troppo in cottura, unite qualche altro cucchiaio di brodo).
 Portate a bollore, riducete molto la fiamma e proseguite la cottura per 30 minuti circa, finché la carne sarà molto tenera e il brodo quasi tutto assorbito.
 Eliminate la cannella, l’alloro e i chiodi di garofano.
Sminuzzate la carne, aiutandovi con due forchette.
Farcite le tortillas con la carne e la salsa tomato, arrotolandole per chiuderle.
Servite, se vi piace, con insalata fresca o verdure grigliate, accompagnando i burritos con il guacamole, a parte.
Facebook Commenti