
Focaccia in padella di Elisabetta Agostinelli
Ingredients
- Farina Mix per pane Nutrifree - 500 gr.
- farina di grano saraceno - Pochi grammi
- Acqua frizzante tiepida - 180 gr.
- Latte - 180 gr.
- lievito di birra secco - 1 bustina
- Zucchero - 1 cucchiaio
- Sale - 10 gr.
- Olio - 40 gr.
Instructions
Sciogliere il lievito insieme allo zucchero nell’acqua e latte stiepiditi. Mettere in planetaria e aggiungere la farina poi l’olio e per ultimo il sale, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio (probabilmente vanno aggiunti più liquidi, ma io ho fatto a occhio). Lavorare brevemente sulla spianatoia aiutandosi con un po’ di farina di grano saraceno. Formare 4 palle, due un po’ più grandi delle altre due in quanto saranno il fondo e metterle a lievitare coperte in forno con la lucetta accesa per 30-40 minuti. Oliare una padella antiaderente e porvi il primo disco più grande, mettere il ripieno che si vuole e ricoprire con l'altro disco più piccolo. Sigillare e ripiegare bene i bordi. Oliare la superficie, mettere sul fuoco a fiamma media e coprire con il coperchio, facendo attenzione a ruotarla di tanto in tanto.
Dopo circa 7-8 minuti rigirare la focaccia e cuocerla dall'altro lato. Come ripieno: 1) prosciutto di tacchno e provola, con un po’ di salsa di pomodoro se piace e origano; 2) wurstel e provola.
Allergens
Ecco un’altra ricetta di Elisabetta Agostinelli, che fa parte del mio gruppo su facebook !!! Sarà utile e presto la farò anch’io!!!