Ingredienti pe gli gnocchi:
600 gr. di patate
200 gr di farina di riso ( Impasto io)
1 uovo
1 albume
Sale
Ingredienti per il condimento
200 gr. di Castelmagno
1 bicchiere di Latte
500 gr. di Asparagi
1 cucchiaio di Miele
50 gr. di Noci
Preparazione gnocchi
Per prima cosa facciamo lessare in acqua bollente le patate con la buccia. Quest’operazione durerà circa 20 minuti. Successivamente scoliamo le patate, le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate.
A questo punto aggiungiamo, sul banco di lavoro, la farina di riso alle patate passate, dopodichè creiamo la classica fontanella. Aggiungiamo un uovo intero ed un albume e, con l’aiuto di una forchetta, sbattiamo le uova finchè non si amalgamano. Aggiungiamo ora tutti gli ingredienti rimanenti: sale, pepe.
Iniziamo ad impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto dovrà riposare per 15-20 minuti in frigorifero, preferibilmente avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori l’impasto, lo allunghiamo e tagliamo i nostri gnocchi. Successivamente passiamo gli gnocchi nella farina e, se vogliamo, li segnamo con la forchetta; è arrivato ora il momento di farli cuocere in abbondante acqua salata.Preparazione del condimento:
Fate bollire il latte e unite il Castelmagno sbriciolato a pezzi, lasciando riposare il composto, mentre sciogliete il burro, aggiungendo poi il sale. Quando il tutto sarà ben sciolto, unite il latte e il formaggio, mescolando per amalgamare i diversi ingredienti.
Nel frattempo pulire gli asparagi, togliendo la parte finale più dura, farli a pezzetti e lessarli in acqua salata per circa 10 minuti, unendo dopo 2-3 minuti le punte più tenere che lascerete da parte
Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua salata, sono pronti quando risalgono a galla. Condite con la crema di castellano, asparagi, miele e noci
![]()
![]()