
Maccheroni con tonno e pomodoro
Ingredients
- Tortiglioni senza glutine - 180 gr.
- Passata di pomodoro - 750 ml.
- Olio EVO - 2 cucchiai
- sale - 1 pizzico
- Basilico fresco - 2/3 foglie
- Aglio - 1 spicchio
Instructions
Mettete nel tegame l'olio extra vergine d'oliva e l'aglio. Collocate il tegame sul fuoco a fiamma media. Attenzione: se volete un sugo leggero, vi suggerisco di mettere al massimo 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine.
Appena l'aglio risulterà leggermente biondo, versatevi la passata di pomodoro, un pizzichino di sale e metà quantità del basilico.
Ora che tutti gli ingredienti sono stati versati nel tegame, non vi resta che coprirlo con un coperchio, assicurandovi di lasciare un piccolo spazio per la fuoriuscita del vapore acqueo.
Girate di tanto in tanto con il cucchiaio di legno e lasciate cuocere per un'ora almeno, avendo cura di controllare ogni 10-15 minuti.
Trascorso il tempo per la cottura, vi suggerisco di assaggiarlo, per rendervi conto se deve essere aggiustato di sale e se il pomodoro risulta cotto.
Ora spegnete il fuoco e aggiungete al sugo l'ultima parte di basilico che avete lasciato da parte: questo è il momento di unirlo al sugo per un tocco di classe!
In una padella, ora mettiamo il sugo e il tonno e lo facciamo cuocere velocemente.
In una pentola cuociamo la pasta in acqua bollente e salta, quando sarà al dente, scolatela e mettetela nella padella con il sugo e tonno.. Servitela
Allergens
Ricetta facile e veloce da fare…Per chi è alle prime armi in cucina voglio dedicare questa guida in modo da poter preparare un sugo al pomodoro semplice e saporito.
La cosa migliore sarebbe comprare dei pomodori freschi ben maturi, farli bollire e passarli, per essere sicuri della freschezza del prodotto. Ma poichè siamo in una società dove si corre per ogni cosa, dove i tempi sembrano restringersi inesorabilmente e ci fidiamo dei prodotti in commercio, basta trovare un momento per fermarsi al supermercato e compare una bottiglia di passata di pomodoro.