
muffin alle gocce di cioccolato e yogurt
Ingredients
- Uova - 3
- Zucchero - 130
- Olio d'oliva - mezzo bicchiere
- Yogurt greco - 250 gr
- Farina senza glutine per dolci - 350 gr.
- Bustina di vanillina - 1
- Lievito per dolci - 16 gr
- Gocce di cioccolato - 100 gr.
Instructions
Procedimento:
Accendete il forno a 180 °. Se avete una tavoletta di cioccolato, invece delle gocce, tagliatela a pezzettini, non importa che siano regolari, e mettete il tutto in una ciotolina da parte.
In una terrina sbattete, con lo sbattitore elettrico, le uova e lo zucchero fino a che non siano ben montati.
Aggiungere poi olio e yogurt e sbattere ancora. A poco a poco unite farina e vanillina che avrete già mescolato tra loro, e continuate sempre a montare il composto.
A questo punto, aggiungete il lievito, e montate ancora per 2 minuti in modo che sia ben distribuito in tutto il composto, che deve risultare abbastanza denso (lo sbattitore farà quasi fatica a girare nell’impasto).
Per ultimo, aggiungete i pezzetti di cioccolato, ma questa volta amalgamate con un leccapentole o con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto per non togliere l’aria che abbiamo incorporato in precedenza.Â
Riempite gli stampini per muffin per 3/4, ed infornate per circa 20-25 minuti, o fin quando non saranno ben dorati (attenti però che 1 minuto in più li brucerà !). Quando saranno cotti, abbiate cura di farli raffreddare almeno 5 minuti nel forno spento e con lo sportello aperto; solo dopo cacciateli dal forno, altrimenti correrete il rischio che si affloscino.
Bene, i vostri Muffin allo yogurt con gocce di cioccolato sono pronti...