Questo pane è buonissimo, parola di mia moglie che come sapete è celiaca.

Ideale per la colazione, spalmato sopra la marmellata, per accompagnamento di pranzo e cena.

Ma ora la ricetta:

Ingredienti:

600 gr mix pane Revolution

400 gr di succo di patata estratto più acqua

Fibre di patata( gli scarti che vi sono rimasti)

8 gr di lievito di birra fresco

30 gr di olio d’oliva

15 gr di sale

Per smalmare:

20 gr di olio

30 ml di acqua

Procedimento

Estrarre il succo di patata con l’estrattore, prendere il succo e le fibre.

In una ciotola oppure nel contenitore di una impastatrice (per chi ne possiede una) versare tutto il succi di patata diluito con l’acqua, l’olio e il sale, mescolando e aspettando che questo si sciolga bene, in maniera da favorire la maturazione dell’impasto.

Fatto questo agiungere una piccola quantità di preparato (circa il 40%) ed infine il lievito.

Cominciare a girare con un mestolo (con l’impastatrice utilizzare la velocità più bassa) fino a quando il lievito si sarà sciolto, successivamente versare gradualmente il preparatore le fibre di patata, ed impastare sempre con il mestolo in modo che questa venga assorbita completamente dal succo. Continuare fino a quando il preparato non è concluso e completamente assorbito. Questo processo dovrebbe durare non più di 10 minuti.

Per chi possiede l’impastatrice continuare nuovamente a lavorare l’impasto sempre alla minima velocità per altri 10 minuti circa, mentre per gli altri è giunto il momento di usare le mani, dato che non si riesce più a utilizzare il mestolo.
Con la mano sinistra teniamo ferma la ciotola (conviene sempre tenere una mano pulita, nel caso bisogna aggiungere altri ingredienti) e con la destra cominciamo a impastare.

Il movimento deve essere circolare, prendere l’impasto da sotto, alzarlo, portarlo sopra e schiacciarlo con decisione (ma senza esagerare) con il palmo verso il basso, continuare con questo movimento fino a quando tutto il preparato si è assorbito, e la pasta si è staccata dalle pareti della ciotola (nel gergo si dice incordata).

Prepariamo una spianatoia infarinata e trasferiamoci l’impasto, continuando ad impastare con entrambe le mani questa volta, per almeno dieci minuti. il movimento deve essere lo stesso di quello usato nella ciotola ma fatto con due mani.

Impastiamo fino a quando questo non assume una consistenza liscia e soffice. Al tatto la pasta deve risultare umidiccia ma nello stesso tempo non si deve attaccare alle mani,

Copriamolo con un panno umido e mettiamolo a dimora in un luogo privo di correnti di aria (il vento è il nemico numero uno, in quanto tende a seccarlo formando una crosta superficiale) e se possibile ad una temperatura tra i 24 e 27 gradi centigradi.

Una volta che l’impasto è raddoppiato possiamo passare alla prossima fase ossia la formatura del pane .

Bisogna fare le pieghe:

In questo video (ATTENZIONE E’ UN VIDEO DIMOSTRATIVO CON IL PANE CON GLUTINE),   vi fa vedere come si fanno le pieghe del pane.

Dopodiché rimettetelo di nuovo a lievitare per un’altra oretta.

Quando l’impasto è raddoppiato dobbiamo formare il pane.

Dobbiamo rifare le pieghe pero sta volta alla fine dobbiamo rollare il pane su se stesso e metterlo dentro a una teglia per plumcake.

Lasciarlo dinuovo lievitare per 30 minuti, in fine spalmare sulla crosta acqua e olio.

Infornare il pane nel forno caldo a 250 gradi per 10 minuti circa, poi abbassare il forno a 200 gradi e continuare la cottura.

Io alla fine ottura tiro fuori il pane dallo stampo e lo faccio ancora asciugare in forno per altri 5 minuti.

Per vedere se il pane è pronto, sbattere la perte sotto e deve fare un rumore di vuoto, questo significa che il pane è pronto !!!

#cucinandosenzaglutine

Se vi è piaciuta questa ricetta, scrivete un commento qui sotto !!!

Facebook Commenti