
Pane al teff con Biga
Ingredients
- Per la biga
- Farina mix pane Nutrifre - 200 gr.
- Acqua - 200 gr.
- Lievito di birra fresco - 2 gr.
- Per l'impasto
- Farina mix pane Nutrifre - 150 gr.
- Farina di teff* - 150 gr.
- La biga - tutta
- Acqua - 180 gr.
- Lievito di birra fresco - 4 gr.
- Miele - 1/2 cucchiaino
- Olio EVO - 40 gr.
- Sale fino - 10 gr.
- Farina di riso finissima* - per lo spolvero
Instructions
Procedimento:
Fate la biga amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio e lasciatela lievitare per almeno 12 ore coperta con la pellicola a temperatura ambiente.
Preparazione del pane:
Mettete nella planetaria prima la farina mix pane e poi la farina di teff, aggiungete la biga, l'acqua assieme al lievito di birra (sciolto precedentemente assieme al miele) e mescolate per 5 minuti a velocità 3.
Unite all'impasto l'olio e il sale e mescolate fino al totale assorbimento e quando si è ottenuto un pasto omogeneo e umido.
Lasciatelo riposare per mezz'ora ,chiuso nel forno con dentro un pentolino d'acqua bollente.
Prendete l'impasto e rovesciatelo su una spianatoia infarinata e date la forma al pane, fate dei filoncini. Incidete sulla superficie delle righe oblique.
Metteteli a lievitare per 1 ora in forno a temperatura non superiore a 30 gradi con dentro un pentolino d'acqua bollente. Quest'ultimo servirà per dare vapore e aiutare la lievitazione.
Quando il volume sarà raddoppiato potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 220° sulla refrattaria per 20 minuti.
Mettere dentro al forno una ciotola piena di ghiaccio, servirà per creare l'umidità e la crosta del pane.
Se non avete la refrattaria potete girare la leccarda al contrario e usarla come piano.
Allergens
Di nuovo alle prese con il pane!! E si!! non mi arrendo!!
Questo pane è stato fatto con la biga…
Che cose?
La biga è un pre-impasto che puoi ottenere elaborando farina, acqua e un po’ di lievito fino a che non si ha un composto compatto ed asciutto.
Aggiungi la biga al tuo impasto per ottenere croccantezza, fragranza, profumo e donare più digeribilità al pane, prolungandone anche la durata.
Utilizzala indirettamente, ovvero aggiungila ad un impasto composto già lievitato. In questo modo avrai una rapida fermentazione e una distribuzione dei lieviti più uniforme. Ho utilizzato per fare questo pane
Per la biga:
200 gr di farina mix per pane nutrifree
200 cc di acqua
2 gr di lievito di birra fresco
Ciao Nicola, scusa ma non riesco a capire. Io faccio la biga. Poi faccio l’impasto e mi dici di aggiungere il lievito di birra fresco. Cosa me ne faccio della biga? Devo aggiungere lievito e biga,l solo la biga. Mi sono persa……
Ciao Monica, effetivamente, non era chiara la ricetta, ora lo modificata.
Scusami per il disguido… seguimi!!;)