Il panettone gastronomico comunemente chiamato anche panettone salato è molto facile da preparare a casa. Seguendo la mia ricetta collaudata, potrete farlo nella vostra cucina di casa in pochissimo tempo. Ogni strato è riempito con farciture differenti e la sua splendida presentazione fa di questa delizia il re di tutti i buffet.

Ottima alternativa ai classici tramezzini, il panettone gastronomico può essere preparato anche con qualche giorno di anticipo, delizioso per i vostri picnic, per i vostri aperitivi in casa, le feste di compleanno o per ogni altra evenienza.


Ingredienti con il succo di patata

150 g di patate

200  g di succo di patata (estrattore)

200 g di acqua frizzante

125 g  di lievito madre o 7 g di lievito di birra

30 g olio extravergine

500 g di preparato Royaline Sicilia

1 cucchiaino colmo sale


Ingredienti con le patate lesse

160 g patate lesse

320 g di acqua frizzante

125 g di lievito madre o 7 g di lievito di birra

30 g olio extravergine

500 g di preparato Royaline Sicilia

1 cucchiaino colmo sale


Procedimento con bimbi

Mettete nel Closed lid il succo di patata, estratto  e  l’acqua, il lievito madre o in alternativa 7 g di lievito di birra, mescolate 20 sec. vel. 5. Inserite ora il preparato Royaline Sicilia per pane e le fibre della patata,  impastate:  5 min. Dough mode. A metà tempo aggiungete l’olio e infine il sale.

  1. Per chi non ha l’estrattore può semplicemente bollire le patate, frullarle e usare l’acqua come succo di patata. Mi raccomando dev’essere  a temperatura compresa fra 20-23 gradi.

    Mettete l’impasto in uno stampo da panettone livellando bene la superficie con le dita bagnate

    Lasciare lievitare in forno (preriscaldato a 30 gradi) finché raggiunge quasi il massimo della lievitazione (circa 4-5 ore). Se volete accelerare il processo di lievitazione, basta aggiungere  3 grammi di lievito di birra fresco.

    Non appena si nota la prima crepa sulla superficie, toglietelo dal forno.

    Accendete a 180° ventilato e quando sarà a temperatura infornare per 50 minuti circa.

    Lasciate raffreddare avvolto in un canovaccio per conservarlo umido e poi chiuderlo in un sacchetto di plastica fino al momento in cui si dovrà farcire.


    Procedimento con planetaria

    Mettete nel boccale il succo di patata, estratto  e  meta dell’acqua, il lievito madre o lievito di birra, mescolate a velocità 2.

    Inserite ora il preparato Royaline Sicilia per pane e le fibre della patata e un po acqua,  mescolate velocità 2 .

    Dopo 2 minuti aggiungete l’olio, infine il sale e l’ultima acqua avanzata. Mescolate bene finche non avete ottenuto un composto omogeneo di consistenza cremosa.

    Prima di procedere con la farcitura è bene attendere che il panettone gastronomico si sia perfettamente raffreddato

    Sono sicuro che non vi manca la fantasia nella scelta degli ingredienti da usare per la farcitura, anzi, vi invito a scrivere i vostri suggerimenti nella sezione commenti in fondo a questa pagina.

     Segui la prossima ricetta per sapere come l’abbiamo farcito.

Facebook Commenti