
Pizza al Teff (salamino e gorgo, tre formaggi e tedesca)
Ingredients
- Farina mix pane Nutrifre - 400 gr
- Farina di teff* - 100 gr.
- Lievito di birrafresco - 14 gr.
- Acqua - 400 gr.
- Olio EVO - 20 gr.
- Sale - 7 gr.
- Farina di riso finissima* - per lo spolvero
- Per il condimento per la base
- Polpa di pomodoro - 400gr.
- Mozzarella - 300gr.
- Olio EVO - q.b.
- Sale fino - q.b.
- Origano - q.b.
- Per la pizza tedesca
- Wurstel - 100 gr.
- Olive nere denocciolate - 100 gr.
- Per la pizza salamino piaccante e gorgo
- Gorgonzola - 50 gr.
- Salamino piccante tagliato a rondelle* - 100 gr.
- Per la pizza 3 formaggi
- Gorgonzola - 50 gr.
- Fontina - 50 gr.
Instructions
- Mescolate in una terrina la farina e la farina di teff, unite il lievito di birra sbriciolato nell'acqua poco per volta all'impasto, fino a fargli prendere tutto il liquido .
- Unite l'olio e il sale, ed amalgamate bene il tutto strizzando bene l'impasto. A questo punto formate una palla ben liscia e fate lievitare per 2 ore in forno spento con dentro una ciotola d'acqua bollente. Questa crea il vapore utile per la lievitazione.
- Al termine, prelevate dal composto delle palline di 280 grammi, rendetele sferiche e adagiatele su una teglia foderata con la carta da forno. Fatele lievitare per 4 ore, in forno spento con dentro una ciotola d'acqua bollente.
- Trascorso il tempo di lievitazione, distribuite un po di farina di riso e mais sulla spianatoia, prendete una pallina lievitata e con la pressione della mani inizia a premete l'impasto, allargando delicatamente fino al diametro di 22 cm.
- Versate la polpa di pomodoro in una terrina,conditela con l'olio, una presa di sale fino e un pizzico d'origano, mescolate il tutto con un cucchiaio. Affettate la mozzarella e tritatela finemente, riponetela in una terrina a parte. Trasferite l'impasto su una teglia foderata con carta da forno e condite con 2-3 cucchiai di polpa di pomodoro; procedete allo stesso modo con le altre piazze e cuocete nel forno a 250 gr. per 10 minuti.
- Sfornate, distribuite sulle pizze la mozzarella, e condite le tre pizze e cuocetele nel forno caldo a 250 gradi per 6-8 minuti. Sfornate e servite...
Allergens
Voglia di pizza?? In questa ricetta troverete il modo per realizzare un ottima pizza glutine free. In questa ricetta ho aggiunto il teff… Vi chiederete cosa sia il teff ? E’ un cerale senza glutine tipico dell’Etiopia e dell’Eritrea, è realmente integrale poiché il chicco di teff è così piccolo che viene macinato tutto intero. Ha un ottimo apporto di proteine ( circa 12%), ed è ricco di fibre, sali minerali e vitamine.
La sua particolarità consiste nel contenere una sorta di lievito naturale che favorisce la fermentazione, quindi unito alle farine dietoterapeudiche senza glutine, dovrebbe facilitare la lievitazione.