Questo risotto è semplice da realizzare, poi se avete il vostro alleato in cucina, il bimby sarà come bere un bicchiere d’acqua.
in questa ricetta troverete due versioni, una con il bimby e latra tradizionale.
un tocco in più a questa ricetta è dato, secondo me dallo zibibbo ( vino liquoroso della Sicilia ), che sfumato sprigiona le sue caratteristiche aromatiche.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso carnaroli
700 gr di brodo vegetale fresco
200 gr di radicchio tagliato fine
70 gr di porri a rondelle
100 gr di pancetta affumicata*
40 gr di olio evo
50 gr di vino bianco, io ho usto lo zibibbo
Una noce di margarina per mantecare
Parmigiano grattugiato
Procedimento con bimby
Mettere nel boccale l’olio, i porri tagliati a rondelle e la pancetta cuocere per 3 minuti 100° velocità cucchiaio antiorario.
Versare il riso, azionare 3 minuti 100° antiorario velocità cucchiaio, e nel mentre bagnare con il vino bianco . Unire il radicchio, il brodo vegetale e cuocere. I minuti di cottura da impostare sono quelli riportati sulla scatola del riso.
Velocità cucchiaio antiorario sempre a 100°. Quando sarà cotto mantecare aggiungendo la noce di margarina è una spruzzata di parmigiano. Mescolare con la spatola. Il risotto radicchio porri e pancetta è pronto. Servire caldo
Metodo tradizionale
In una pentola mettere l’olio il porro tagliato a rondelle e la pancetta a cubetti. Mescolare facendo insaporire tutti gli ingredienti. Versare il riso e il radicchio, e poi sfumare con il vino bianco, sempre mescolando. Quando l’alcool sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta e continuando a mescolare portare alla cottura. Quando sarà cotto mantecare aggiungendo la noce di margarina è una spruzzata di Parmigiano . Mescolare e amalgamare tutto. Il risotto radicchio porri e pancetta è pronto. Servire caldo.
#cucunandosenzaglutine