Ingredienti per 600 grammi di sorbetto al limone
- Succo di limone 130 g
- Acqua 250 g
- Zucchero semolato 170 g
- Limoncello* 30 g
- Uova solo l’albume 30 g
Per preparare il sorbetto al limone cominciate versando l’albume in un recipiente e azionate le fruste. Non appena l’albume è semi montato, lo noterete dalla schiumetta in superficie, aggiungete 30 grammi di zucchero a pioggia continuando a tenere le fruste in azione. Non appena il composto sarà diventato bianco e ben spumoso sarà pronto quindi tenetelo da parte.
Spremete i limoni da cui dovrete ottenere 130 g di succo, filtrate il composto in un colino a maglie strette per assicurarvi che non ci siano residui di polpa e versate il succo in un recipiente dove avete già versato l’acqua.
Aiutatevi con una frusta a mano e sbattete leggermente aggiungendo i restanti 140 grammi di zucchero e inglobate gli albumi un po’ alla volta in modo da non smontare troppo il composto soffice. Non appena avrete li avrete ben mischiati tra loro aggiungete il limoncello e mescolate ancora.
Versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un’ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l’operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz’ora circa. Se non volete usare il limoncello potete sostituire con del succo di limone.
Sorbetto al limone
