Avete provato il sugo giallo fatto con i pomodorini datterino? E’ molto versatile, si può usare con tanti ingredienti.

Provate a realizzare questa ricetta fatta con le olive taggiasche.

Ora aggiungete la salsa di Philadelphia, per dare un tocco di originalità al piatto.

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di  di pomodorini giallo Cosìcomè

 320 gr. di spaghettoni senza glutine fatti in casa

Scalogno

Olio D’oliva

olive taggiasche

Philadelphia

Basilico

Lecitina di Soia granulare

Procedimento

Per la Pasta Fresca

Ho Fatto gli spaghetti con la pastamatic, senza uova.

Il procedimento è semplice ma comunque richiede una certa manualità con le farine.

Questo perché la pasta richiede meno acqua, e al momento dell’ estrusione, la macchina non si deve surriscaldare, per non alterare le caratteristiche della pasta.

Ad ogni modo potete fare la classica pasta fatta in casa utilizzando l’attrezzo( chitarra in legno ) per fare gli spaghetti.

Per la salsa di pomodoro giallo

Frullare allo cinoix il pomodoro giallo (Cosìcomè) una pentola dove abbiamo fatto soffriggere lo scalogno in abbondante olio d’oliva.

Far cuocere a fuoco moderato per circa mezzora ed infine setacciare e aggiustare di sale,zucchero e aggiungere del basilico fresco.

Per la salsa alla Philadelphia

Frullare la philadephia  con un filo d’olio. Aggiungere l’acqua di cottura, circa la metà del peso del formaggio.

Con la lecitina di Soia, due cucchiaini, formiamo la famosa schiuma. Quindi in un contenitore mettete la salsa che avete fatto in precedenza e frullatela con il mini-pinger, fino ad ottenere un schiuma.

Procedimento per gli altri ingredienti

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Scolare e mantecare nella salsa di pomodoro giallo per 2 minuti circa e aggiustare con olio e sale.

A cottura ultimata procedere velocemente con l’impiattmento in maniera da perdere il meno calore possibile.

Composizione del piatto

Con l’aiuto di un forchettone e un mestolo arrotolarvi all’interno gli spaghetti in maniera tale da formare un nido.

Guarnire il piatto con un cucchiaio di salsa di pomodoro giallo, foglie di basilico e la salsa di Philadelphia.

Facebook Commenti