Ingredienti (per 6/8 persone):
Per la pasta frolla con mandorle:
- 270 g di farina senza glutine
- 120 g di burro
- 30 g di mandorle in polvere
- 60 g di zucchero
- 2 uova
Per la farcitura:
- 6 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 1 limone
- 1 arancia
- 100 g di burro fuso.
- cacao in povere
Preparazione della pasta: nel contenitore inox munito di impastatore e coperchio, mettere la farina, il burro freddo tagliato a dadini, le mandorle in polvere, lo zucchero e il sale. Lavorare gli ingredienti azionando alla velocità 1 per 10 secondi, poi passare alla velocità 3. Quando gli ingredienti avranno formato un composto sbriciolato, aggiungere le uova attraverso l’apertura del coperchio e lasciare in funzione per circa 5 minuti. Formare una palla e coprirla con della pellicola per alimenti e metterla in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Preparazione della farcitura:
- lavare e asciugare il limone e l’arancia Grattugiare la scorza e spremerli.
- Nel contenitore inox munito di miscelatore e coperchio, mettere le uova, lo zucchero, il burro fuso, il succo e la scorza di arancia. Passare dalla velocità 1 alla velocità 4 fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Riscaldare il forno a 210 °C. Imburrare una tortiera da 28 cm di diametro. Stendere la pasta in modo da ottenere un disco spesso 4 mm e bucherellare con una forchetta. Far cuocere per 15 minuti.. Versare la farcitura sul fondo della torta e proseguire con la cottura per 25 minuti a 180 °C.
- Quando è fredda mettere il cacao amaro sopra.