Un’altra ricetta del primo #contestcucinandosenzaltrolapasta di Rosaria Naddeo

Ingredienti per 4 tortelli

Sfoglia

200gr. di preparato per pasta fresca della Senzaltro

2 uova
un cucchiaio di olio evo
acqua q.b.
sale q.b.

Ripieno
200gr. di ricotta
100gr. di spinaci lessati e ben strizzati
2 cucchiai di parmigiano reggiano
4 tuorli
sale q.b.

Per la crema al tartufo
100 burro
50gr. di tartufo nero

Procedimento

In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere il parmigiano, il sale e gli spinaci saltati, precedentemente in padella con un goccio d’olio, e tagliuzzati finemente. Mescolare il tutto e mettere da parte.
Preparare la sfoglia. Utilizzare un mixer o impastare a mano mettendo la farina setacciata in una ciotola o direttamente sul tagliere, creare una cavità al centro dove mettere le uova, il sale e l’olio che sbatterete con una forchetta inglobando piano piano la farina circostante. A un certo punto dovrete continuare con le mani, finchè l’impasto non diventa sodo, ma morbido e liscio. Quindi stenderla molto sottile, perchè dovrà cuocere per pochissimo tempo. Tagliare 8 quadrati, disporre al centro il composto di spinaci e ricotta formando una coroncina che dovrà accogliere all’interno il tuorlo; lasciare 1 cm di bordo libero.
Rompere un uovo alla volta, prelevare il tuorlo e adagiarlo nella coroncina di ricotta e spinaci. Ricoprire il tutto con un altro disco di pasta, inumidendo il bordo per facilitare la chiusura del tortello.
Portare l’acqua a bollore. Nel frattempo preparare la crema al tartufo nero. In una padella sciogliere il burro, aggiungere la metà del tartufo nero a scaglie o grattugiato e cuocere 2/3 minuti a fuoco molto basso.
Appena l’acqua arriva a bollore cuocere i tortelli uno per volta con l’aiuto di una schiumarola per 2 minuti così il tuorlo rimarrà fondente.
Adagiare il raviolo nel piatto, versarvi la crema al tartufo e abbondante spolverata di tartufo grattugiato.

  tortello 1

tortello 3bis

tortello 4 tortello 5 tortello 7 tortello 6 tortello 8 tortello 9 tortello 10

banner

Facebook Commenti