
Uovo in camicia sul letto di spinaci
Ingredients
- Uovo fresco - 1
- Spianci - 50 gr.
- Olio - q.b.
- Cipolla - 1 piccola
- Latte - 1 bicchiere
- Parmigiano - 40 gr.
Instructions
Per fare l'uovo in camicia:
Mettere sul fuoco vivace un pentolino con acqua fredda Nel frattempo rompete un uovo in una ciotola, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, altrimenti sarà impossibile cucinarlo in camicia.
Quando l'acqua bolle, abbassare il fuoco, aggiungere e un cucchiaio di aceto bianco.
Col cucchiaio far girare forte l'acqua in senso orario fino a che non si crea un vortice veloce A questo punto, mentre il vortice d'acqua gira, inserire delicatamente l'uovo e continuate a girare per 3/5 minuti circa, a questo punto l'albume diventa bianco e appena si è solidificato abbastanza con la schiumarola sollevate l'uovo in camicia.
Appoggiarlo sulla carta assorbente
Per fare gli spinaci:
Prendere una padella fare soffriggere una cipolla piccola e mettere gli spinaci, aggiungere un po d'acqua per aumentare i tempi di cottura, servire.
Per fare la colatura di parmigiano:
Fare scaldare il latte, fino a quando viene denso. Prima della bollitura, mettere il parmigiano grattugiato e mischiare.
Passare a colina a maglie fine e servirlo caldo sopra l'uovo, se vi piace potete dare una spruzzata di semi di papavero.
La preparazione dell’uovo in camicia è una di quelle preparazioni che spesso si evitano per timore di sbagliare, che l’uovo si rompa o che possa risultare troppo cotto.
Invece seguendo poche e semplici istruzioni si ottiene un piatto sano perchè non richiede l’uso di grassi e molto gustoso da gustare da solo o con qualsiasi verdura.
Se cucinato a dovere il tuorlo dell’uovo in camicia rimane intero, soffice ed avvolto dall’albume ben rappreso, ma non stracotto: Il segreto sta tutto nel vortice che si crea e all’aggiunta dell’aceto che aiuta la coagulazione dell’albume.