L’anno scorso, ho partecipato e vinto il contest di Marco Scaglione, con il mio piatto: tagliatelle con crema di fagioli, vongole e polvere di liquirizia.
Mi presento alla Master Lab, con tutti gli ingredienti, pronto per incominciare, quando ricevo una piacevole sorpresa quella di poter cucinare assieme a Nonna Paperina .
Tutti e tre pronti per eseguire la mia ricetta.
Con soddisfazione direi che è venuto un bel piatto.
In fondo alle foto troverete il video, realizzato dal Glutenfree Expo di Rimini .
Prima di darvi la ricetta, quest’ anno sarò presente alla edizione 2017, e per gli amici di Cucinandosenzaglutine e per tutte le persone che mi seguono, c’è la possibilità di avere uno sconto sull’acquisto del biglietto, inserendo il CODICE – R6LIS una volta registrati e scelto il biglietto.
Per accedere al link sul quale potete acquistare il biglietto, cliccate QUI
Chi ha piacere di conoscermi, lo può fare Sabato, Io sarò tutto il giorno in fiera.
Ora la ricetta:
Tagliatelle alla liquirizia con vongole e crema di fagioli.
Ingredienti per 4 persone;
Per la pasta:
110/115 gr. di preparato per pasta fresca Senzaltro
1 uovo
1 albume
1/2 bicchiere da caffè d’ acqua calda
1 cucchiaino di polvere di liquirizia senza glutine
Per il condimento e crema :
25 Vongole
Prezzemolo q.b.
Vino bianco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Olio aromatizzato all’aglio nero q.b.
300 gr. Fagioli secchi, oppure fagioli in scatola.
Menta fresca q.b.
Procedimento:
Controllate le vongole che non contengano sabbia: picchiettatele una ad una su un tagliere dalla parte dell’apertura. Se uscirà della sabbia scura significa che la vongola sarà piena di sabbia e sarà quindi da buttare. Eliminate anche quelle che presentano il guscio rotto. Poi ponete le vongole in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele più volte sotto acqua corrente: terminate quando nella ciotola non si vedrà più sabbia.
Versate un filo d’olio in una pentola capiente e uno spicchio d’aglio in camicia e fatelo rosolare qualche istante a fuoco vivace, versate le vongole nel tegame aggiungete il vino bianco, copritele con il coperchio.
Dovrete spegnere il fuoco immediatamente dopo la completa apertura, per non compromettere la tenerezza del frutto di mare con una cottura troppo prolungata.
Scolate le vongole e conservate il liquido di cottura che si sarà formato.
Sgusciate le vongole, lasciate solo alcune per l’impiattamento.
Per preparare l’olio all’aglio nero, frullate semplicemente i due ingredienti e setacciate il liquido in modo che risulti omogeneo.
Preparate la pasta fresca:
Setacciate la farina e disponetela a “fontana” su una spianatoia in legno o dentro una ciotola e mischiatela assieme alla polvere di liquirizia.
Rompete le uova, usando un uovo intero e un albume, nel centro della fontana.
Amalgamate il tutto a mano (oppure con l’ausilio di un’impastatrice planetaria) sino ad ottenere un impasto omogeneo e di giusta consistenza.
Aggiungete un goccio d’acqua calda se l’impasto lo richiede.
Formate un panetto e lavoratelo subito.
Tirate l’impasto dopo aver infarinato leggermente la spianatoia e il matterello, girartelo costantemente per lavorarlo in entrambi i lati.
Stendete in modo omogeneo la sfoglia con il matterello (o con una macchina stendi sfoglia) sino ad ottenere lo spessore desiderato in base al formato ed alla tipologia di pasta da realizzare, in questo caso le tagliatelle.
Preparate la crema di fagioli se usate quelli freschi metterli in ammollo la sera prima, oppure potete usare quelli in scatola.
Cuoceteli a fuoco lento, aggiungendo solo un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando saranno cotti prendeteli e frullateli assieme al liquido delle vongole che precedentemente avete setacciato a maglie fine.
Portate a bollore abbondante acqua e salatela a piacere, aggiungete l’olio in modo tale che la pasta non si attacchi e cuocetela al dente.
Impiattamento:
Versate la crema sul fondo del piatto, adagiate il nido di tagliatelle con sopra le vongole, guarnite il piatto con della menta fresca una radice di liquirizia e qualche goccia di olio all’aglio.
#cucinandosenzaglutine